Collestefano

Bottiglie prodotte 120.000

Ettari a vite 17

Enologo Fabio Marchionni

L’azienda Collestefano è un piccolo gioiello situato poco sopra a Castelraimondo a circa 450 metri di quota, in una tenuta immersa nel verde e nella tranquillità. È qui, in questo terreni calcarei rinfrescati dai venti del Monte Gemmo, che Fabio Marchionni, dopo gli studi agronomici e una breve esperienza in Germania, ha iniziato a produrre il suo Verdicchio di Matelica, un Verdicchio autentico, la cui naturale acidità e mineralità diventano due componenti da valorizzare.

In regime biologico da sempre e certificato dal 1995, quasi la totalità dei vigneti è impiantata a Verdicchio, ad eccezione di una piccola parte che è a Sangiovese, con il quale viene prodotto dal 2009 il rosato Rosa di Elena. Il lavoro in cantina con pressatura soffice a grappolo intero e uso di solo acciaio è mirato ad ottenere un Verdicchio autentico, diretto, fresco e minerale. Dalle uve provenienti dai vigneti più freddi, raccolte in anticipo di maturazione per mantenere la viva acidità e i bei profumi in fase di spumantizzazione, nasce in pochissime bottiglie lo Spumante Metodo Classico: un’altra bella prova per l’azienda Collestefano, superata a pieni voti.

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page