Lugana, conosciamolo meglio

Il Lugana è certamente uno trai i vini bianchi più conosciuti e apprezzati. E allora cerchiamo di conoscerlo meglio.
La denominazione Lugana è nata nel 1967 e si sviluppa tra le province di Brescia (Lombardia) e Verona (Veneto) nella zona sud del Lago di Garda, tra i comuni di Sirmione, Pozzolengo, Desenzano, Lonato e Peschiera del Garda.
Fin dall’epoca romana qui si è coltivata una varietà di Trebbiano localmente denominata Turbiana, ancora oggi utilizzata, in gran parte in purezza, per la produzione del Lugana.
I fertili terreni delle piane moreniche del Garda sono prevalentemente argillosi e calcarei, ricchi di minerali e conferiscono alle uve profumi intensi, sapidità e acidità. Altro elemento fondamentale e caratteristico di queste zone è il microclima dato dalla presenza del lago che mitiga le temperature e regala condizioni climatiche particolarmente favorevoli con brezze miti che mantengono basso il livello di umidità.
Il Lugana viene prodotto in 5 versioni: il Lugana, il Lugana Superiore, il Lugana Riserva, il Lugana Spumante e il Lugana Vendemmia Tardiva.
Il Lugana “base” rappresenta il 90% della produzione. È particolarmente apprezzato per la sua freschezza e immediatezza e i suoi profumi floreali.
Il Lugana Superiore svolge almeno un anno di affinamento e per questo è più complesso e strutturato della versione base.
Il Lugana Riserva affina almeno 24 mesi, di cui 6 in bottiglia. Si presenta con una colorazione più intensa, profumi più complessi e grande persistenza.
La versione Spumante, seppur meno diffusa e conosciuta, è presente nel disciplinare già dal 1975. Oggi vengono utilizzati per la sua produzione sia il Metodo Charmat con presa di spuma in autoclave che il Metodo Classico con rifermentazione in bottiglia
Infine il vendemmia Tardiva, una versione accattivante ottenuta da surmaturazione delle uve in pianta con raccolta tardiva. Si presenta non eccessivamente dolce e con giusta acidità a compensare gli zuccheri.
Tante versioni di Lugana , per tutti i gusti, ma tutte accomunate dalla grande piacevolezza di questo vino.

Scoprite tutti i Lugana della nostra enoteca: www.wineexpert.it/lugana

Condividi questo articolo