Bolgheri, vini di grande fascino e successo
Negli ultimi anni l'ascesa dei vini di Bolgheri sembra inarrestabile, tutti li vogliono, tutti li bevono. Qual è il segreto di questi vini toscani?
Il terroir unico che caratterizza la denominazione naturalmente, che coincide coi confini amministrativi del Comune di Castagneto Carducci (ad eccezione della fascia litoranea collocata a Ovest della Via Aurelia): un anfiteatro naturale circondato dalle Colline Metallifere ricoperte da boschi, affacciato sul Mar Tirreno.
Oltre alle particolarità pedoclimatiche un ruolo centrale l'hanno avuto uomini eccezionali che hanno creduto nelle potenzialità di queste zone, oggi evidenti a tutti: Guidalberto della Gherardesca, Mario Incisa della Rocchetta, Giacomo Tachis (il "creatore" insieme alla famiglia Antinori di Sassicaia e Tignanello), solo per citarne alcuni.
Nel 1983 fu approvato il primo Disciplinare di tutela dei Vini Bolgheri, con la successiva introduzione dei vini rossi nel 1994, vera svolta della denominazione. In 10 anni gli ettari vitati sono passati da 190 a 1.000 ettari!
I vini di Bolgheri si caratterizzano per morbidezza, complessità e piacevolezza in grado di conquistare tutti i palati e questo probabilmente è il vero segreto del successo!
Scopri tutti i Bolgheri di WineExpert.it, la tua enoteca online: CLICCA QUI