Collio, terra di grandi vini
Picech, Princic, Raccaro, Muzic, Jermann, patria di vitivoltori illumiiati
Il Collio è una zona di dolci colline in provincia di Gorizia, al confine con la Slovenia. 1600 ettari vitati e oltre 200 produttori per una produzione di 6,5 milioni di bottiglie all’anno, in un territorio assai vocato per la produzione di vini pregiati, soprattutto rinomati vini bianchi, tanto da essere una delle prime zone in Italia a ottenere la Denominazione di Origine Controllata nel 1968. Recentemente è stato avviato dal Consorzio di Tutela il percorso per il riconoscimento della Docg.
Tra i vini bianchi più rappresentativi del territorio spiccano il Friulano, la Ribolla Gialla, la Malvasia, (accanto agli Pinot e Sauvignon), oltre naturalmente al Collio Bianco, summa ed espressione delle tante anime di queste zone.
Tra i rossi si segnalano Cabernet, Merlot, Pinot Nero e Collio Rosso.
È in questo territorio splendido che alcuni illuminati viticoltori o vignaioli come amano definirsi, stanno portando avanti da alcuni anni un importante progetto per far riscoprire un territorio unico, a cavallo tra le Alpi Giulie e il Mar Adriatico e valorizzare vini autenticamente Collio, prodotti con metodi tradizionali e rispettosi dell’ambiente.
Vi presentiamo alcuni di questi eccezionali viticoltori:.
- Roberto Picech. La sua azienda si trova sulle colline di Pradis, nel comune di Cormons: 7 ettari e 30.000 bottiglie prodotte. Uomo di grande personalità ha una filosofia che in apparenza molto semplice: solo partendo da uve di altissima qualità si può ottenere un grande vino. Come fare? Grande attenzione in vigna dove non vengono usati diserbanti, concimazioni ridotte al minimo, vigne giardino con rese basse, macerazioni prolungate. Il risultato sono vini dal carattere inconfondibile.
- Alessandro (Sandro) Princic. La sua azienda, che porta il nome del nonno Doro Princic, si trova sulle colline di Pradis, nel comune di Cormons: 10 ettari e 60.000 bottiglie prodotte. La scelta di Alessandro è di produrre unicamente monovitigni per esaltare le peculiarità di ogni singola varietà. Da qui la scelta di produrre di 6 bianchi e 2 rossi.
- Dario Raccaro. La sua azienda, storica cantina del Collio, si trova ai piedi del monte Quarin, in comune di Cormons: 6 ettari e 30.000 bottiglie prodotte. Ha contribuito a ridare dignità alla Malvasia e oggi Friulano e Malvasia, che su questi terreni danno il meglio, sono le sue bandiere, a cui si affiancano l’immancabile Collio Bianco e un solo rosso, il Merlot.
- Damian Princic. La sua azienda Colle Duga si trova nel cuore di Zegla, nel comune di Cormons: 10 ettari e 50.000 bottiglie prodotte. Con grande dedizione ha optato per ridurre le rese e minimizzare i trattamenti in pianta. I risultati gli danno ragione.
- Ivan Muzic. Era il1927 quando i bisnonni si insediarono a San Floriano del Collio, da allora l’azienda non ha mai smesso di crescere e ha raggiunto 21 ettari di vigneto (19 nella Doc Collio, 2 nella Doc Friuli Isonzo). Tradizione, rispetto dell’ambiente e vigne di oltre 80 anni sono il segreto del successo della cantina.
- Silvio Jermann. Vignaiolo controcorrente e visionario, ha dato vita a blend unici e riconosciuti in tutto il mondo, muovendosi spesso al di fuori delle maglie dei disciplinari delle denominazioni di origine. 150 ettari di cui 130 vitati tra Ruttars -Dolegna del Collio e Farra d'Isonzo.
Vedi tutti i vini del Collio su WineExpert.it, la tua enoteca online: CLICCA QUI