Valtellina, il Nebbiolo delle Alpi
La Valtellina è una lunga e ampia valle in provincia di Sondrio che si snoda tra l’alto Lago di Como e la Svizzera. È il territorio viticolo terrazzato più esteso d’Italia con i suoi 800 ettari vitati e vanta una lunga tradizione. Già Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico parlava della Valtellina, descrivendola come terra circondata da alti e impervi monti dove si producono vini molto potenti.
I vigneti sono collocati sui ripidi pendii terrazzati con muretti a secco, piccoli fazzoletti di terreno collocati tra i 300 e i 600 metri (e anche oltre) dove il lavoro in vigna e la vendemmia sono svolti quasi esclusivamente a mano. È una viticoltura eroica e il vitigno più diffuso è il Nebbiolo, denominato localmente Chiavennasca.
Le condizioni microclimatiche uniche, frutto delle brezze del lago, del sole che bacia i pendii, dei terreni sassosi e del clima alpino, danno vita a vini eleganti, intensi, dalla grande bevibilità.
I vini Valtellina Superiore Docg si dividono in 5 sottozone: Inferno, Grumello, Sassella, Valgella, Maroggia. Accanto a questi rossi, c'è poi lo straordinario Sforzato di Valtellina, ottenuto da uve Nebbiolo appassite.
Mamete Prevostini, Arpepe, Nino Negri, Rainoldi, Fay, Marsetti, Marino Lanzini, Triasso e Sassella, Scerscè, Assoviuno sono tra le principali cantine della Valtellina disponibili nella nostra enoteca online.
Scopri i vini di Valtellina, il Nebbiolo delle Alpi su WineExpert.it la tua enoteca online e approfitta degli sconti: CLICCA QUI
© Foto Mamete Prevostini