Col Vetoraz
Bottiglie prodotte 800.000
Ettari a vite 12 ha
Enologo Loris Dall'Acqua
Col Vetoraz è una tra le più rinomate cantine della Valdobbiadene. È situata a Santo Stefano di Valdobbiadene, nella parte più elevata della collina che si trova nell’area del Cartizze, a 400 metri slm. La famiglia Miotto coltiva viti 1838 ma è solo nel 1993 che Francesco Miotto, accompagnato dall’agronomo Paolo De Bortoli e dall’enologo Loris Dall’Acqua ha dato vita a Col Vetoraz per puntare all’eccellenza e valorizzare un territorio unico.
Nel 1998 viene prodotto il primo Millesimato che al suo esordio ottiene subito 5 Gran Medaglie d’Oro come miglior spumante al Vinitaly. Il percorso di crescita qualitativa di Col Vetoraz continua inarrestabile (oggi sono oltre 250 i riconoscimenti della cantina), accompagnata dalla voglia di dare nuove espressioni al Prosecco come nel 2012 con l’Extra Brut Ø, la prima bottiglia della DOCG senza zuccheri residui.
Altro aspetto che caratterizza fortemente Col Vetoraz è la produzione di solo Valdobbiadene DOCG e Cartizze DOCG, per rimarcare in maniera indissolubile le radici profonde in un territorio che vanta una storia e una tradizione lunga otto secoli. E proprio per dare voce all’unicità di queste colline e prendere le distanze dalla decisione che nel 2009 ha allargato la possibilità di produrre Prosecco a nove province tra Veneto e Friuli, ben al di là dei limiti della Valdobbiadene e Conegliano, Col Vetoraz ha coraggiosamente e orgogliosamente deciso di togliere la parola Prosecco dalle sue etichette mettendo in evidenza solo le due storiche denominazione che caratterizzano le terre in cui questa bollicina è nata : Valdobbiadene DOCG e Cartizze DOCG appunto.
Una affermazione di identità e di qualità che mette in risalto una volta di più la filosofia Col Vetoraz e il suo amore per la Valdobbiadene e la sua storia.