Ferghettina
Bottiglie prodotte 400.000
Ettari a vite 160 ha
Enologo Roberto Gatti
Ferghettina è l’azienda fondata da Roberto Gatti nel 1990.
Roberto è cresciuto a Erbusco nel cuore della Franciacorta e ha lavorato fin da giovane nelle aziende vitivinicole del territorio, divenendo responsabile di cantina e vigneti di importanti realtà.
Nel 1990 con la moglie Andreina ha preso in gestione 4 ettari di terreno a Erbusco e nel 1991 escono le due prime etichette (un vino bianco e un vino rosso) a marchio Ferghettina, nome del toponimo del mappale in cui ha sede la cantina.
L’anno seguente produce il suo primo spumante Franciacorta Docg, il Brut, ancora oggi etichetta simbolo dell’azienda.
Ferghettina è ormai una affermata azienda familiare (accanto a Roberto e Andreina ci sono i figli Laura e Matteo, enologi) e gestisce ben 200 ettari distribuiti in 11 comuni della Franciacorta, coltivati in regime biologico.
La bottiglia “quadrata” di Ferghettina è diventata una vera icona della Franciacorta. Ma non è solo questione di immagine: grazie alla particolare forma studiata e brevettata da Matteo, i Franciacorta in affinamento sui lieviti beneficiano di una superficie di contatto vino-lievito due volte e mezza superiore a quello di una bottiglia tradizionale, arricchendosi di componenti aromatiche.
La produzione aziendale è orgogliosamente orientata esclusivamente ai vini tipici della Franciacorta: le bollicine Franciacorta Docg e il Curtefranca Doc bianco e rosso.
Etichette affascinanti di assoluta qualità e di grande carattere, che esprimono tutta la passione della famiglia Gatti.