Ruggeri
Bottiglie prodotte 1.000.000
Ettari a vite 17 ha
Enologo Fabio Roversi
Ruggeri è nata nel 1950, anno in cui Giustino Bisol, fondò la cantina a Santo Stefano di Valdobbiadene, ma già le antiche mappe riportavano il toponimo “Case Bisoi” (le case dei Bisol) e nel secondo Ottocento, Eliseo Bisol possedeva già una piccola cantina.
Ruggeri è stata la prima cantina a produrre uno spumante usando esclusivamente le uve di viti centenarie (Vecchie Viti) e la prima a realizzare uno spumante Extra Brut, anticipando le disposizioni del disciplinare.
La qualità è sempre stata e continua ad essere al centro della mission dell’azienda condotta oggi da Paolo Bisol.
E i risultati danno ragione a questa scelta. il Prosecco Superiore Valdobbiadene Giustino B. con l'annata 2021 si è aggiudicato per l’undicesima volta i Tre Bicchieri della prestigiosa Guida Gambero Rosso.
E Ruggeri è stata la prima cantina di Prosecco a raggiungere il traguardo della stella rossa Gambero Rosso (attribuita all’ottenimento di 10 Tre Bicchieri), che certifica non solo la qualità di un’etichetta o di un’annata, ma l'alto livello qualitativo costante negli anni.
Altra etichetta Ruggeri da applausi è il Prosecco Valdobbiadene Superiore Vecchie Viti, prodotto da uve provenienti da circa 2.000 viti di 80-100 anni.
Santo Stefano, Giall’Oro, Argeo, Quartese e il Cartizze in versione Brut e Dry completano l’ampia gamma Ruggeri.