ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per ricevere il tuo buono sconto. Clicca qui

Wineexpert Vendita vini online

Il Calepino

Bottiglie prodotte 230.000

Ettari a vite  20 ha

Enologo Franco e Marco Plebani

Il Calepino è una azienda agricola fondata nel 1972 da Angelo Plebani, nella zona collinare a est di Bergamo, nella verdeggiante valle dell'Oglio, dove il fiume sgorga dal lago d'Iseo e separa la Valcalepio dalla Franciacorta.
Il nome “Il Calepino” è un omaggio a Fra Ambrogio da Calepio, detto il Calepino, che in pieno rinascimento scrisse il Dictionarium catalogando 20.000 vocaboli latini. l termine "Calepino" divenne in seguito sinonimo di volume erudito.

L’azienda si estende su 20 ettari di vigneto terrazzati, in dialetto detti “Surìe” che significa “sopra le rive”, terreni morenici assai vocati per la viticoltura, presente in questi territori già nel ‘500.
Le varietà impiantate sono Merlot e Cabernet, ma soprattutto Chardonnay e Pinot Nero per la produzione delle splendide bollicine Il Calepino, nate nel 1978.
Incredibili spumanti Metodo Classico con lunga sosta sui lieviti, che li rende intensi e complessi. Ricchissima la gamma: Brut, Non Dosato, Fra Ambrogio, Brut Rosé SA, Blanc de Blancs, Brut Rosé.
Alle bollicine si affiancano tre rossi di grande stoffa come il Kalos (Cabernet in purezza), il MAS (Merlot in purezza) e il Surie Riserva (blend di Cabernet e Merlot) e i Valcalepio Doc bianco e rosso.

Il Calepino è una azienda che ha scritto e continua a scrivere la storia della viticoltura in questa terra bergamasca, al confine con la Franciacorta.

© Fotogallery Il Calepino