Cordero di Montezemolo
Bottiglie prodotte 300.000
Ettari a vite 50 ha
Enologo Alberto Cordero di Montezemolo
Sede Società Agricola Monfalletto s.s. - fraz. Annunziata 67/bis, La Morra (CN)
I Cordero di Montezemolo sono una delle famiglie aristocratiche piemontesi più antiche e più conosciute e tra le molteplici attività del casato un posto di rilievo lo hanno sempre avuto quella agricola e vitivinicola, con numerosi possedimenti.
Nel 1800 la famiglia dei Falletti era proprietaria di numerosi terreni nell’Albese e soprattutto della vocata tenuta di Monfalletto, che per matrimonio confluì nel patrimonio della famiglia Cordero di Montezemolo e che ancora oggi rappresenta una delle zone di eccellenza per la produzione del Barolo.
Dopo 19 generazioni, sotto la guida di Elena ed Alberto Cordero di Montezemolo, la tradizione continua con 50 ettari di vigneti sulle colline dell’Albese a Monfalletto, La Morra, Alba, Castiglione Falletto, Guarene e Cherasco.
I vigneti di proprietà della famiglia sono ampi e non divisi in “micro-particelle”, facilitandone la coltivazione che avviene in regime biologico certificato.
Nebbiolo, Dolcetto, Barbera, Arneis e Chardonnay sono le varietà utilizzate per produrre le preziose etichette della cantina, tra cui i nobili Barolo Monfalletto, Barolo Gattera, Barolo Enrico VI e il Barbera d’Alba Superiore Funtanì.