Vignaioli del Morellino di Scansano
Bottiglie prodotte 2.500.000
Ettari a vite 700 ha
Enologo Paolo Caciorna
Sede Vignaioli del Morellino di Scansano - Strada comunale del Saragiolo, 58054 Scansano (GR)
La cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano è stata fondata nel 1972, quando un piccolo gruppo di produttori di Scansano ha deciso di unire le forze per produrre insieme il vino. A differenza di altre realtà cooperative più votate alla produzione di volumi, la cantina Vignaioli del Morellino di Scansano ha deciso da subito di puntare sulla qualità, con investimenti importanti in vigna e in cantina. Oggi sono 170 i soci che hanno sposato questa linea per un totale di 700 ettari situati sulle colline che da Scansano scendono verso il mare Tirreno o verso il Monte Amiata intorno al borgo di Pitigliano. Ciascun socio possiede generalmente vigneti di circa 3 ettari che cura minuziosamente, sotto la guida dell’agronomo della cantina.
I vigneti variano quindi molto per suolo e microclima e questo permette di ottenere interessanti cru che valorizzano le tipicità e le differenze dei diversi terroir.
I vitigni coltivati sono il Sangiovese e gli autoctoni Ciliegiolo, Alicante, Ansonica e Vermentino. Il vino principe prodotto dalla cantina è ovviamente il Morellino di Scansano declinato in numerose proposte, dal Roggiano (anche Bio) alle riserve Vigna Benefizio e Sicomoro. Tutti i vini della cantina si distinguono per la piacevolezza e l’imbattibile rapporto qualità/prezzo.